Pagine

lunedì 5 settembre 2011

IL MIO TIRAMISU'


Oggi è lunedi',primo giorno della settimana in cui dovremmo avere un po' di forze in piu' ma puntualmente siamo piu' stanchi di prima...lasciamo stare!
Per tirarmi su stasera preparero' il mio mitico tiramisu'.
Gli ingredienti sono:
1 pacco di savoiardi(ed esclusivamente quelli)
450 gr di buon mascarpone
4 uova grandi
6 cucchiai di zucchero
cacao amaro
crema alla nocciola(o notoriamente Nutella)
caffe' espresso(circa una caffettiera da 6 che di solito allungo con un po' di latte q.b.)
Comincio col mettere su il caffe';separo i tuorli daglia albumi e creo una crema con la frusta usando i tuorli e lo zucchero.
Ho una chicca:prima di incorporare lo zucchero ai tuorli,battere gli stessi come se volessimo fare una frittata.Se incorporiamo lo zucchero con i tuorli interi,si formano delle palline di composto che inevitabilmente si sentono nella crema.
La crema di tuorli deve avere una colorazione molto chiara...tipo zabaione per intenderci(olio di gomito...).Ottenuta la crema possiamo incorporare il mascarpone.
Fatto cio',ci dedichiamo agli albumi montandoli a neve fermissima e li aggiungiamo alla crema al mascarpone poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto delicatamente(altrimenti la crema si smonta).
Zuccheriamo leggermente il caffe' e cominciamo ad inzuppare i savoiardi disponendo un primo strato.Adesso tocca alla crema alla nocciola,magari distribuita a filo con una forchetta e alla crema al mascarpone.
Continuiamo a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.Infine sull'ultimo strato con un piccolo colino,setacciamo il cacao amaro facendo uno strato omogeneo.Vi consiglio di tenerlo in frigo almeno un ora prima di consumarlo
Vi assicuro che vi tira su...eccome!

2 commenti:

  1. Impossibile dire di no al tiramisù...al tuo in particolare....visto che c'è anche la nutella!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, piacere di conoscerti con questa golosa ricetta, mi unisco subito al tuo sito!!!! Passa a trovarmi, baci!

    RispondiElimina

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore