Pagine

venerdì 9 dicembre 2011

FAGIOLO MAGICO


Una canzoncina che canta allegramente mio figlio dice:"Fagioli,fagioli in tutti i campeggi,piu' ne mangi,piu' sco...eggi!"
Sicuramente avrei potuto esordire in maniera piu' elegante ma:parliamoci chiaro...con i fagioli è cosi'!
Ho apprezzato questo fantastico legume da pochi anni;molti fattori influiscono sulla riuscita di una buona pasta e fagioli:la qualita' dei fagioli,la qualita' della pasta e a parer mio l'aggiunta o meno di sapori di mare o di terra(a questo ci arriveremo poi)
Sarebbe meglio usare i fagioli secchi da mettere a bagno la sera prima ma mi rendo conto che il tempo corre un po' per tutti,quindi possiamo tranquillamente utilizzare fagioli in scatola,purche' siano buoni.
Per quattro persone vanno bene 300 gr di fagioli secchi o due barattoli di fagioli in scatola.
Indispensabili sono:carote,aglio,due pomodorini e a chi piace una cipollina fresca.
In un tegame facciamo soffriggere il fondo composto appunto da aglio,cipolla,carota e pomodorini.
Inseriamo i fagioli con 200 ml di acqua bollente(sarebbe ancora meglio se fosse brodo vegetale)e facciamo cuocere mezz'ora nel caso dei fagioli in scatola(un ora e mezza se fagioli secchi ).
A cottura ultimata,possiamo anche passare al mixer il composto(per far formare un po' di crema).
Riguardo la pasta preferisco le mezze maniche rigate o addirittura pasta fresca all'uovo,tipo maltagliati.Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Se vogliamo conferire al tutto un sapore di mare,contemporaneamente alla preparazione,possiamo far aprire per tale dose mezzo kg di cozze(in una casseruola con un filo d'olio ,aglio e peperoncino a piacere facciamo aprire le cozze ben pulite e quando si sono aperte,filtriamo il sughetto,eliminiamo odori vari e lo uniamo al brodo di fagioli durante la cottura della pasta;le cozze le uniamo a cottura ultimata).
Se invece vogliamo conferire un sapore rustico,possiamo aggiungere pancetta al soffritto iniziale o a piacere salsiccia non molto stagionata dolce o piccante.
Provate per credere...altro che cibi esotici...è afrodisiaco!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore