Pagine

martedì 3 aprile 2012

FATTI PIU' IN LA' UH..UH...


Mentre sul web impazzano ricette e controricette pasquali la sottoscritta pensa gia' alla pasquetta che peraltro e' la giornata che preferisco(non religiosamente intendo).
La pasquetta è la giornata del cazzeggio ove ci si concede all'ozio e al divertimento.
La riflessione sorge spontanea:per alcuni la gitarella fuoriporta è d'obbligo ma la mia visione di giornata di festa è completamente diversa;sveglia tardi,brunch e passeggiata vicino casa.
Per il mio brunch di pasquetta oltre a pizze varie,casatiello,frutta fresca e quant'altro,ho provato a fare una frittata di cipolle al forno che è una vera leccornia(aggiungo:per gli amanti del genere!)
Tutto è nato fortuitamente.Avevo fatto un "incauto acquisto":ben 4 mazzi di cipolle fresche rese allettanti dal prezzo molto conveniente e da un momento di shopping irrefrenabile ma arrivata alla mia dimora le ho guardate con fare dubbioso chiedendomi:"E ora?"
Pensa che ti ripensa la soluzione era tra una genovese e la frittata di cipolle;la prima si fa con cipolle dorate e non mi sarei accontentata del risultato allora ho deciso di fare sta' frittata.
Per una frittata di circa 20 cm di diametro ho utilizzato:
-4 mazzi di cipolle fresche
-4 cucchiai di olio extravergine
-sale
-pepe bianco
-4 uova medie
-150 gr parmigiano
-carta forno
-uno sampo tondo
In una capiente padella facciamo riscaldare l'olio e facciamo stufare le cipolle finche' diventano trasparenti.



Se occorre durante la cottura possiamo aggiungere acqua o brodo.Aggiustare di sale e pepe e accendere il forno a 180°.
Facciamo raffreddare le cipolle e in una terrina battiamo 4 uova insieme al parmigiano;aggiungiamo le cipolle al composto e versiamo il tutto in uno stampo ricoperto di carta da forno(cosi' non abbondiamo con i grassi rivestando la teglia con olio o burro).
Inforniamo a 180° per 20/25 minti;
Vi garantisco un risultato eccezionale!
Sono rigorosamente vietati appuntamenti galanti ma nulla da piu' soddisfazione che un morso di buon cibo!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore