Pagine

giovedì 13 febbraio 2014

La merenda e' servita...torta moretta farcita con crema al latte

Ciao amici,
chi mi conosce sa che ho una famiglia numerosa e con 4 figli maschi la merenda e' una impresa!
Poiché sto tornando prima da lavoro e  mi piace coccolarli un po' e ho preparato questa base la cui ricetta mi e' stata data ad un corso di cake design e mi si e' rivelata particolarmente utile.
Per la moretta di 22 cm di diametro:
150 gr farina
120 gr zucchero
80 gr burro
3 uova
4 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
Se vi piace aromatizzata potete aggiungere scorzette d'arancio o semi di vaniglia.

Pre riscaldiamo il forno a 180°.
Con le fruste facciamo montare le uova con lo zucchero,aggiungiamo il burro.Fatto cio' incorporiamo, con un cucchiaio di legno, la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao mescolando dall'alto verso il basso.
Imburriamo e infariniamo la teglia e cuociamo il tutto  per 30/35 minuti(come al solito la prova stecchino non mente mai).


Per la crema:
300 ml di panna da montare non zuccherata
250 ml di latte condensato
Montiamo la panna freddissima,magari in un contentenitore altrettanto freddo.
Aggiungiamo il latte condensato a 3/4 di montata continuando a lavorare con le fruste.
Teniamo da parte tutto in frigo.Molte persone aggiungono anche un paio di cucchiai di miele ma secondo me risulta troppo dolce...

Facciamo freddare la torta e tagliamo in due orizzontalmente;farciamo l'interno con la crema e cospargiamo anche l'esterno con la panna .

Somiglia molto ad una nota merenda fresca con la differenza che sappiamo cosa c'e' dentro...
Non ho curato molto l'aspetto perché avevano fame...infatti e' stata spazzolata subito!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore