Pagine

martedì 8 aprile 2014

LA MIA CHEESECAKE





Buondi' amici...
sono molto legata a questa ricetta,poiche' nel tempo l'ho trasformata a mio gusto...in piu' la preparo per occasioni speciali ed e' tanto  che non la faccio.

Arriviamo al sodo...dunque,per lo strato biscotto:
250 gr biscotti Digestive
180 gr burro fuso

Tritiamo i biscotti(mi raccomando non mangiateli tutti...sono buonissimi) ai quali uniamo il burro fuso;
sul fondo di uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm stendiamo il composto non prima di aver rivestito il fondo con la carta forno.
Fatto cio',mettiamo il tutto in frigo a solidificare.

Per la crema che poi cuoceremo in forno:
500 gr formaggio Philadelphia
5 tuorli
5 albumi
180 gr di zucchero semolato

In una terrina uniamo i tuorli con lo zucchero ;quando la massa sara' spumosa,uniamo il formaggio.Da parte montiamo a neve ferma gli albumi e li incorporiamo al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Versiamo il tutto sulla base biscotto avendo cura di far colare la crema sul dorso di un cucchiaio capovolto...lo strato di biscotto sottostante e' solido ma e' meglio evitare che si possa rompere.
Preriscaldiamo il forno a 170° e facciamo cuocere 1 ora.Ovviamente ogni forno e' a se...la cottura comunque e' abbastanza lunga perche' lo strato di crema e' alto.
Eccola appena uscita dal forno...
Che profumo...
Farcita:




Possiamo farcire questa delizia come vogliamo...l'ho farcita una volta fredda con una ganache al cioccolato al latte(riscaldiamo 500 ml di panna non zuccherata e vi facciamo fondere fuori dal fuoco 300 gr di cioccolato al latte spezzettato;si puo' anche montare,una volta uniti panna e cioccolato con un frullatore ad immersione per incorporare aria.Fatta questa operazione portiamo a temperatura ambiente e facciamo freddare in frigorifero.)
Chi ama la variante alla frutta puo' stendere un velo sottile di marmellata ad esempio di fragole,e disporre fragole fresche in cima.
Ancora,marmellata ai frutti di bosco e frutti di bosco(anche surgelati).
L'effetto bubble e' dovuto all'albume montato...all'assaggio risulta una consistenza piacevole.A chi non piace ,non monta glia albumi,la crema risultera' compatta ma lo strato sara' molto piu ' basso.
STRAVOLGIMENTO DEI SENSI



Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore