Pagine

sabato 21 settembre 2013

Lasagna bianca di crepe con salmone e zucchine

Buon Sabato amici,
oggi prepariamo un gustoso primo piatto.
Cominciamo col preparare le basi:
pastella per le crepe.
In questo caso ho usato:
280 gr di farina
4 uova
250/300 ml di latte intero
Il procedimento e' il solito:mescoliamo le uova,incorporiamo a pioggia la farina con la frusta e quando otteniamo un impasto denso ma senza grumi aggiungiamo il latte freddo a filo.Il composto deve risultare fluido ma non troppo liquido...per questo la dose del latte e' approssimativa.Se non serve tutto possiamo non metterlo.

In un padellino di 18 cm di diametro circa facciamo fondere una nocina di burro (operazione che va fatta per la cottura di ogni crepe)e versiamo un mestolino di composto a foderare il fondo.Ad occhio,quando si e' asciugata la pastella e' il momento di girarla...
Bechamelle:
100 gr di burro
100 gr di farina 00
1 lt di latte intero
sale
pepe bianco
Facciamo sciogliere a fuoco dolce il burro senza farlo friggere,incorporiamo la farina setacciata con una frusta senza far assolutamente formare grumi(questa operazione va fatta fuori dal fuoco) poi a filo incorporiamo il latte caldo mescolando sempre.Mettiamo sul fuoco a fiamma dolce mescolando costantemente fino a che diventa una crema fluida,senza grumi e densa.A cottura ultimata aggiungiamo sale e pepe.
Adesso parliamo della farcitura:salmone affumicato!
300 gr
Possiamo discuterne all'infinito,ne mangerei a quintali senza stancarmi...
Il pesce lo cuocio quanto meno e' possibile...in questo caso porto avanti il mio pensiero in quanto e' un pesce affumicato quindi mi limito a tritarlo al coltello,senza cuocerlo.

Per le zucchine affetto una cipolla rossa e la faccio soffriggere in padella con un cucchiaio di olio extravergine.Cubetto 2 zucchine medie e le faccio saltare insieme alla base di cipolla fino a cottura;se necessita aggiungo un po' d'acqua ...sale e pepe!
INSIEME
 

Fatto cio' uniamo le zucchine  ed il salmone tritato alla bechamelle.
Montiamo la lasagna:
in una teglia da forno facciamo un leggero strato di bechamelle ,uno strato di crepe,ancora bechamelle,provola affumicata a dadini(circa 250 gr per tutta la lasagna)e procediamo in questo modo con gli strati.
 

Alla fine completiamo  con la provola e uno strato sottile di parmigiano grattugiato che in forno permettera' la gratinatura.

Alla fine e' tutto cotto,quindi in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Vi assicuro un figurone!!!


 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore