Pagine

mercoledì 2 ottobre 2013

Scialatielli totani cozze e patate(una splendida giornata)

Buongiorno amici carissimi,
questa e' una ricetta davvero buona e ricca che si puo' proporre come ho fatto io per una occasione speciale!
Per 6 persone:
-1 kg pasta fresca tipo Scialatielli
-1 kg totani
-300 gr di patate tagliate a cubetti
-1 kg cozze
-un bicchiere di olio extravergine
-sale
-peperoncino
-4 spicchi di aglio
-vino bianco secco 1/2 bicchiere

Cominciamo col pulire i totani;nell'operazione di pulizia,visto che non dovevo per forza ricavare degli anelli,per facilitare le cose li ho aperti e puliti bene all'interno.

Ho raschiato bene le scorie dalle cozze e ho riscaldato in una casseruola uno spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino.Adagiamo le cozze nel tegame e copriamo fino a che non si saranno aperti completamente i mitili.Sgusciamo le cozze e filtriamo il liquido da esse ottenuto.

Per quanto riguarda i totani facciamo riscaldare bene una casseruola senza nulla all'interno;versiamo un filo d'olio al suo interno insieme all'aglio e facciamo cuocere i totani a fiamma alta per 3 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo ridurre a fiamma alta.
Passiamo alle patate:cubettiamo le patate e le immergiamo nell'attesa in un litro d'acqua fredda con una piccola presa di sale fino.Al momento della cottura,riscaldiamo una padella con uno spicchio di aglio e le facciamo rosolare.Una volta colorite le cuociamo con il liquido delle cozze che abbiamo precedentemente filtrato.Lasciamole leggermente al dente e con abbastanza liquido in modo da poter mantecare a fine cottura della pasta.

Lessiamo la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura e mantechiamo il tutto(totani,cozze e patate).Un filo di olio extravergine e il gioco e' fatto!!!

PRIMO PIANO:

Buon appetito a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore