Pagine

martedì 22 aprile 2014

Biscottini di frolla senza uova

Amici,
mi ha incuriosito questa ricetta della pasta frolla senza uova...titubante prima,sorpresa poi...di una leggerezza disarmante!
Nonostante la considerevole quantita' di burro e' una ricetta fattibile per chi e' intollerante alle uova ma sostituendo il burro in uguale quantita' con una margarina senza grassi idrogenati,va bene anche per chi e' intollerante al lattoso o addirittura vegano!
Insomma...una ricetta adatta a tutti!!!
Ingredienti:
400 gr di farina 00
300 gr burro freddo
180 gr zucchero.
Disponiamo a fontana la farina sulla spianatoia insieme allo zucchero;al centro sistemiamo i pezzetti di burro impastando con i polpastrelli.Si formera' dapprima una "sabbia" poi con il calore delle mani diventera' un impasto come questo
Facciamo riposare almeno un ora in frigo coperta da pellicola trasparente...la quantita' di grasso da far solidificare e' imponente.
Trascorso il tempo di riposo possiamo stendere la frolla ,facendo sempre attenzione ad infarinare il piano;
l'ho stesa con altezza di un cm circa.
L'idea era quella di fare i biscotti occhio di bue pero' con altre forme...a casa mi sto attrezzando con stampini vari e ho usato quello a stella
Ho fatto in modo di ricavare i biscotti "accoppiati" da farcire e con la restante parte mi sono sbizzarrita con i fiorellini...anche farciti con crema alla nocciola...
GOLOSISSIMI
15 MINUTI IN FORNO A 180° (FORNO STATICO)...O COMUNQUE FINO A LEGGERISSIMA DORATURA(CONTROLLATE SEMPRE IL LATO SOTTOSTANTE.
Facciamo freddare bene e farciamo;ho preferito la marmellata di ciliegie ma in base ai nostri gusti possiamo farcire con qualsiasi cosa
Lo zucchero a velo copre ogni imperfezione...
Che ne dite...?

Questi invece sono farciti con la crema di nocciole e granella di mandorle

Friabili,dolci quanto basta,fragranti...qualita' che a un biscotto non possono mancare!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di cucina

Lettori fissi

a href="http://www.ilbloggatore.com/" title="Il Bloggatore">Il Bloggatore